NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca “Americano – Il primo sulla notizia”: parte su Agon Channel il primo talent-show sul giornalismo

“Americano – Il primo sulla notizia”: parte su Agon Channel il primo talent-show sul giornalismo

di Corinna Spirito26 Febbraio 2015
26 Febbraio 2015

agon-marcostiletti

Dopo gli aspiranti cantanti, ballerini e cuochi, oggi anche chi sogna di fare il giornalista può ricorrere a un talent show. “Americano – Il primo sulla notizia” è il primo concorso televisivo che mette in palio un posto da reporter; e tra i dieci partecipanti che si sfideranno nelle prossime puntate c’è anche un ex praticante di LumsaNews, Marco Stiletti.

Il primo appuntamento è stato ieri, in prima serata, su Agon Channel, il nuovo network televisivo, con base in Albania. A scegliere i dieci concorrenti che si sfideranno per un contratto di assunzione di un anno da cronista del Tg di Agon Channel è stato un terzetto di giornalisti della rete stessa: il direttore delle news di Agon Channel Gian Carlo Padovan, la reporter e presentatrice Giorgia Orlandi e il giornalista e blogger Tommaso Mattei. È stato compito loto visionare i servizi video inviati alla redazione e votare i dieci più convincenti e originali, in una selezione andata in onda quotidianamente sul Canale 33 del digitale terrestre.

Da ieri, però, i tre hanno lasciato il posto a una nuova giuria composta da Malcolm Pagani, nota penna de Il Fatto Quotidiano; Flavia Perina, vicedirettore dell’agenzia stampa Adnkronos e Eric Jozsef, corrispondente italiano per il quotidiano Liberation. Una scelta discutibile perché tutti e tre lavorano nel mondo del giornalismo scritto, mentre i servizi dei ragazzi saranno video. È anche vero, però, che gli stessi dieci concorrenti sono alle prime armi: non hanno ancora dimestichezza con gli strumenti del reporter e non possiedono quello stile e quel taglio originale che sa fare la differenza nel mondo del giornalismo. Per migliorare però avranno più di due mesi a disposizione in cui saranno assistiti dai professionisti di Agon Channel.

Da sabato scorso, infatti, i dieci concorrenti si sono trasferiti a Tirana, per entrare nell’organico della rete. Ogni settimana ognuno di loro avrà il compito di lavorare come un vero e proprio redattore e realizzare un servizio che la giuria voterà con un numero da 1 a 10. Ogni mercoledì, dunque, avrà una classifica e un vincitore. Nella puntata di ieri il successo è stato decisamente di colore rosa: tutte donne, infatti, le prime quattro concorrenti in graduatoria; mentre al quinto posto, primo tra gli uomini, c’è proprio Marco Stiletti, con un servizio sugli Internazionali di Tennis.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig