Coldplay, Katy Perry, Ed Sheeran, David Bowie e Vasco Rossi, tutti presenti. Sono alcune delle stelle più luminose presenti nel nuovo catalogo con cui Amazon lancia in Italia la sfida al colosso della musica in streaming Spotify. Il servizio di musica on-demand si chiama ‘Music unlimited’ e mette a disposizione dei clienti abbonati un archivio composto da oltre 50 milioni di brani.
Il guanto di sfida di Amazon al colosso musicale svedese Spotify era stato lanciato per la prima volta lo scorso anno sul territorio americano. “La reazione dei clienti per il lancio di Amazon Music Unlimited in Usa, Regno Unito e Germania ci ha entusiasmato. Siamo felici di rendere disponibile il servizio ai clienti di Italia, Francia e Spagna”, afferma Steve Boom, vicepresidente di Amazon Music.
Amazon music unlimited offre ai propri abbonati soluzioni individuali, familiari e per studenti. I costi sono in linea con quelli dei diretti concorrenti Apple Music e Spotify: l’abbonamento annuale ha un costo di 99 euro e quello mensile di 9,99 euro. La strategia con cui Amazon ha lanciato il servizio prevede 30 giorni gratuiti per tutti, mentre i clienti Amazon Prime avranno abbonamenti scontati. I clienti iscritti a Music Unlimited possono scegliere canzoni e album, creare radio personalizzate “prive di contenuti pubblicitari”. Chi sottoscrive un abbonamento ha la possibilità di scaricare canzoni, album e playlist sui propri dispositivi “per ascoltarli in modalità offline”.
L’app di Amazon Music “enfatizza le immagini dell’artista e la grafica degli album e mette al centro la ricerca e la riproduzione della musica”. E’ disponibile per dispositivi Fire, iOS, Android, Web, PC e Mac.