Una capitalizzazione di mercato da record quella raggiunta ieri da Amazon a Wall Street. Il colosso di Jeff Bezos, attualmente l’uomo più ricco del pianeta, ha toccato la soglia del 2.050,27 dollari per azione, raggiungendo così i 1.000 miliardi.
Per Amazon si tratta di un traguardo storico, che eguaglia quello raggiunto qualche settimana fa da Apple e arriva dopo una crescita esponenziale degli ultimi mesi. Da gennaio, infatti, l’azienda statunitense con sede a Seattle ha visto raddoppiare le proprie azioni del 75%, toccando un valore di ben 435 miliardi di dollari.
Letteralmente dalle stalle alle stelle se si pensa che l’idea nacque nel 1994, quando Bezos lanciò la sua piccola libreria online in un piccolo garage di Seattle. Oggi, dopo ventiquattro anni, Amazon è un gigante che fattura oltre 200 miliardi di dollari di vendite ogni anno e ha quasi 600 mila dipendenti.
La crescita dell’azienda sembra però non fermarsi, soprattutto nella ricerca di nuovi ambiti nei quali investire. Attualmente, infatti, Amazon si sta ampliando nella raccolta della pubblicità online e, secondo indiscrezioni riportate da molti media internazionali, avrebbe avviato dei progetti con Hollywood per finanziare alcuni film, arrivando quindi a sfidare anche Netflix.