NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Alitalia: Cerberus rilancia per il controllo. Conti ancora in rosso

Alitalia: Cerberus rilancia
per il controllo
Conti ancora in rosso

Cerberus conferma l'interesse. Attesa

per le mosse di Lufthansa e EasyJet

di Luisa Vittoria Amen29 Novembre 2017
29 Novembre 2017

Aerei Alitalia stazionano nei parcheggi dell'aeroporto di Fiumicino pronti al decollo, in un'immagine d'archivio. ANSA/ TELENEWS

I vertici del fondo americano Cerberus hanno confermato l’interesse per l’acquisizione dell’intera Alitalia. L’intenzione era già stata palesata nell’ambito di un incontro che si è svolto una ventina di giorni fa a New York. Per ora, l’offerta avanzata ieri sera dal gruppo americano non è vincolante ma l’azienda punta al controllo di Alitalia e si siede al tavolo delle trattative al quale partecipano anche Lufthansa e Easy Jet, quest’ultima ha presentato un’offerta vincolante per il solo lotto Aviation (trasporto aereo compresa la manutenzione) giudicata non soddisfacente.

Luigi Gubitosi, commissario Alitalia, è tornato a ribadire, durante un’audizione alla Camera, la necessità di un investitore per la compagnia aerea di bandiera. Gubitosi ha inoltre spiegato che i conti Alitalia “vanno meglio, ma non bene” perchè sono ancora in rosso. Nel 2017 è atteso un miglioramento nell’ordine di 90-100 milioni sul 2016, quando Alitalia perdeva 500 milioni.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig