Nuova vita per Alex Schwazer. L’ex atleta 31enne, marciatore altotesino oro olimpico a Pechino 2008 e al centro della discussa questione doping che lo ha escluso dai Giochi Olimpici di Rio, ha deciso infatti di mettere la sua esperienza sportiva a disposizione della Rete, inventandosi “allenatore online”, con un nuovo sito internet per fornire consigli tecnici e tabelle di allenamento.
Schwazer, che al momento sconta una squalifica di otto anni per recidiva, non può lavorare o collaborare per società sportive e federazioni; è quindi inibito come atleta dalle manifestazioni, ma non dal sistema sportivo italiano o internazionale. Il suo intento, con questa sua prima attività professionale, è quello di preparare programmi di allenamento fatti su misura non solo per la marcia, ma per tutti gli sport di media e lunga distanza.
“Sognate di correre la prima maratona della vostra vita e non sapete da che parte cominciare? – scrive l’ex atleta sulla Home del suo nuovo sito – Con l’esperienza di oltre 70.000 km di marcia e di centinaia di ore di corsa e in bici nelle gambe, spero di esservi utile per raggiungere il vostro personale obiettivo con un programma di allenamento fatto su misura per voi”. Poi Schwazer precisa di non essere né un medico né un dietologo e per questo motivo si limiterà a consigliare tabelle e allenamenti diversificati, ma mai “integratori né piani di alimentazione”.
Sul sito presente poi il modulo per contattare direttamente l’ex marciatore, specificando che il numero di atleti che potranno usufruire del servizio sarà limitato per garantirne la qualità e che tutti dovranno “essere disponibili ad eventuali esami del sangue” poiché “il solo sospetto di un uso di sostanze proibite” sarà sufficiente per far terminare la sua collaborazione.