NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCultura Al via #leparolevalgono il Festival Treccani della lingua italiana

Al via #leparolevalgono
Festival targato Treccani
sulla lingua italiana

Si svolgerà a Lecco dal 7 al 9 ottobre

Tra gli ospiti attesa per Carmen Consoli

di Andrea Persili26 Settembre 2022
26 Settembre 2022

“Quel ramo del lago di Como”, descritto da Alessandro Manzoni nei “Promessi sposi” in pieno ottocento, non perde d’attualità neanche adesso: che siamo nel 2022.  Quest’anno il festival Treccani della lingua italiana, in programma dal 7 al 9 ottobre, avrà come palcoscenico Lecco e come suggestivo scenario i luoghi manzoniani. Dedicato all’ambiente, questo simposio culturale non vedrà la partecipazione di Socrate e Alcibiade; ma di Carmen Consoli, della cantante Chadia Rodriguez, di Concita De Gregorio e Paolo Di Paolo.

In questa quinta edizione, tutta annodata intorno alle tre parole chiave ‘cambiare, abitare e narrare’, la lente d’ingrandimento cercherà di spiegare l’evoluzione della lingua italiana: non solo semantica, ma anche culturale. Basta prendere il lemma “parità di genere” che entra per la prima volta nel dizionario Treccani e cui Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, direttori dell’opera, dedicheranno un incontro.

Lo studio delle parole, che molti immaginano polveroso come un libro antico, svela in realtà la società che cambia, quello che i giovani pensano, dove il mondo sta andando. Per spiegarli, ci saranno workshop, spettacoli e laboratori didattici: tutti gratuiti. Per i giovani, che sono il futuro culturale del Paese, ma soprattutto per quelli che la cultura trasmettono ogni giorno: gli insegnanti. C’è grande attesa infine per la cantante Carmen Consoli, che parlerà del rapporto tra parole e musica. #leparolevalgono sta per iniziare.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig