I lavori di restauro della scalinata di Piazza di Spagna sono decollati e dureranno fino ad aprile 2016. Nel bel mezzo del Giubileo quindi, la famosa Piazza di Spagna tanto amata dai romani e dai turisti diventerà un cantiere ma con le rampe laterali comunque accessibili per consentire la visita di pellegrini e turisti.
La ristrutturazione dei 2600 metri quadrati di travertino che ricoprono gli scalini di Trinità dei monti sarà tutta a carico della maison Bulgari che lo ha finanziato con un milione e mezzo di euro. “Roma è sempre stata per Bulgari la fonte di ispirazione creativa numero uno, quindi è giusto rendere a Roma ciò che Roma ha dato a Bulgari – ha commentato l’amministratore delegato del gruppo Bulgari, Christophe Babin – il fondatore Sotirio Boulgaris, dopo l’apertura dei negozi, percorreva in su e in giù quei 138 gradini più volte al giorno”.
Le lamentele però non mancano e questa volta ad essere infuriati sono i commercianti, proprietari delle attività vicino a Piazza di Spagna. I lavori sotto le feste e in vista del Giubileo sono considerati un danno enorme per le aziende che rischiano di perdere decine di clienti. Ma non solo. Gli albergatori proprietari degli hotel intorno a Piazza di Spagna si lamentano del fatto che non ci sia stata nessuna comunicazione da parte del Comune sulla data di inizio lavori e nessun cartello che motivi ai turisti lo sbarramento davanti alla scalinata.
In mezzo a tante polemiche però, c’è sempre un aspetto positivo. Dopo Della Valle che ha deciso di investire sul Colosseo, ora anche un altro importante marchio come Bulgari “adotta” un monumento di Roma.