HomeCultura Al via la nuova edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, Santa Sede ospite d’onore

Al via la nuova edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, Santa Sede ospite d’onore

di Federica Tagliavia08 Maggio 2014
08 Maggio 2014

 

img_testata_salone_internazionale_del_libro_2013Al via la XXVII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino che si terrà al Lingotto Fiere di via Nizza, ad aprire il salone il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini. Il motivo conduttore di quest’anno sarà il “ Bene” e la Santa Sede sarà l’ospite d’onore, la madrina scelta dagli organizzatori sarà Susanna Tamaro “per la sua fedeltà a un’idea di letteratura sorretta da una forte ispirazione etica”.
Previsti diversi incontri, alcuni dei quali si svolgeranno nella Sala Bianca, dalla lectio magistralis di Enzo Bianchi su “dono e perdono” al dialogo tra Claudio Magris e il Cardinale Gianfranco Ravasi su “Comunicare la fede”, chiuderanno il filosofo spagnolo “Fernando Savater” che presenterà “Piccola bussola etica per il mondo” e lo scienziato olandese Frans De Wall, noto per avere studiato la presenza di sentimenti di  altruismo, compassione ed empatia tra i primati.
Presenti tra gli altri anche Corrado Augias, Dacia Maraini e la giornalista argentina Elisabetta Piquè autrice della più famosa  biografia su Papa Francesco. Per ospitare la Santa Sede è stato previsto un grande stand che riprende il progetto della cupola vaticana del Bramante, in cui saranno esposti, i manoscritti originali dell’Inferno della Divina Commedia di Dante illustrata da Sandro Botticelli e un Iliade di Omero in greco.
Parleranno di Chiesa seppure in veste critica  il magistrato Nicola Gratteri che presenterà il suo libro “Acqua Santissima” con Antonio Nicaso con riguardo ai rapporti  tra criminalità organizzata e religione, e Giuliano Ferrara  protagonista di una discussione intitolata “Questo Papa  piace troppo”.
Altri temi affrontati durante la manifestazione: crisi finanziaria, speculazione, eurozona e lobby, con la partecipazione di un ospite controverso come George Soros che ama definirsi “speculatore finanziario filantropo e filosofo”e che presenta il libro “Salviamo l’Europa. Scommettiamo sull’euro per creare il futuro”.
 Interverranno inoltre Gian Antonio Stella ed Ezio Mauro che parleranno dello strapotere delle èlite che si nascondono dietro i meccanismi della democrazia partendo dal libro “La maschera democratica dell’oligarchia”.
Come ogni anno non mancheranno ospiti di politica e delle istituzioni tra questi i ministri di Giustizia Andrea Orlandi e dell’Istruzione Stefania Giannini, previsti anche gli interventi di  Giuliano Amato, Renato Brunetta e Walter Veltroni. Infine attesi come ospiti stranieri Luis Sepulveda e lo scienziato Douglas Hosdtadter, mentre tra gli ospiti italiani previsti Luciana Littizzetto e gli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri che racconteranno la tradizione culinaria italiana.

Federica Tagliavia

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig