NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Al via la manovra sul lavoro: Poletti rivela nuove misure, sgravi a chi assume giovani

Al via la manovra sul lavoro
Poletti rivela nuove misure
sgravi a chi assume giovani

Dal 2021 sarà tagliato il cuneo fiscale

Nuovi investimenti per Garanzia Giovani

di Alessio Foderi06 Settembre 2017
06 Settembre 2017

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti durante la conferenza stampa a margine dell'incontro tra governo e sindacati sulle politiche del lavoro, Roma, 5 Settembre 2017. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

Due date limite – il 2018 e il 2012 – per rilanciare il mondo del lavoro e alleviare la disoccupazione giovanile. Così il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, affiancato dall’economista Marco Leonardi, ha annunciato, durante l’incontro con i sindacati che si è tenuto ieri, il nuovo piano del governo in materia di occupazione.

Dal lato dell’impresa si prevedono tagli del 50% dei contributi previdenziali per i primi tre anni a chi assume stabilmente giovani fino a 29 anni. L’obiettivo è quello di raggiungere 300.000 contratti a tempo indeterminato entro il 2018.

Previsto per il 2021 il taglio del 3% del cuneo fiscale, misura che porterà benefici anche alle stesse imprese. I lavoratori, in modo particolare, avranno una busta paga più alta se assunti con un contratto a tutele crescenti, seppur non beneficiando dell’Art. 18.

Non solo, sempre per i giovani Poletti conferma l’investimento di 1,2 miliardi di euro nel programma Garanzia Giovani, lanciato dall’ex premier Matteo Renzi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig