DAVOS – Prende il via oggi la 53esima edizione del World Economic Forum di Davos, l’incontro annuale organizzato dall’omonima fondazione per discutere delle principali problematiche mondiali tra cui povertà, problemi ambientali ma anche conflitti internazionali.
Il meeting di Davos – la cittadina svizzera dove si tiene l’evento – vedrà la partecipazione di 2700 leader mondiali provenienti da 130 Paesi, fra cui 52 Capi di Stato. Tra i nomi più attesi sicuramente quello della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea. Per l’Italia, invece, è presente il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara insieme a vari top manager e imprenditori.
Fra i temi più caldi che si affronteranno nel Forum ci sarà sicuramente quello della guerra tra Russia e Ucraina con l’intervento del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Assente Joe Bide: per gli Stati Uniti ci sarà l’inviato per il Clima, John Kerry, il direttore dell’Fbi Christopher Wray insieme a Avril Haines, a capo dell’intelligence nazionale.
Nella foto in alto uno schermo che mostra il presidente federale svizzero Alan Berset a Davos, foto Ansa