Aperture straordinarie, visite guidate, accessi gratuiti ai musei. Sono queste e molte altre le iniziative da non perdere organizzate per il Natale di Roma. Domani, 21 aprile, si festeggerà la nascita della città eterna, che secondo la leggenda di Varrone fu fondata da Romolo il 21 aprile del 735 a.C.
Per l’occasione, i Fori Imperiali si accenderanno grazie alle luci artistiche dell’architetto Vittorio Storaro. Il direttore della fotografia, già vincitore dei tre premi Oscar (per Apocalipse Now, Reds e L’ultimo imperatore) realizzerà un’opera con led ad alta precisione e ad elevato risparmio energetico. Per il 2768° compleanno della città tutti i musei civici di Roma Capitale si potranno visitare gratuitamente. In coincidenza con i festeggiamenti, quest’anno sarà inaugurata anche la stazione metro Jonio della metro B1 con la prima corsa alle ore 5,30. E sarà offerta un’anteprima delle visite notturne al Colosseo al costo speciale di 5 euro.
Ieri intanto si è tenuta la rievocazione storica che ha visto sfilare in corteo dal Circo Massimo fino al Colosseo, lungo via dei Fori Imperiali, ancelle e gladiatori vestiti da antichi romani. Migliaia di persone, affascinate dallo spettacolo, hanno assistito alle esibizioni che hanno fatto rivivere ai cittadini e ai turisti i fasti dell’Antica Roma. E sempre nel corso della giornata di ieri, si è tenuta l’ “Appia Run”, con oltre 5 mila iscritti. Tra i partecipanti c’era anche il senatore Gaetano Quagliarello che ha concluso la gara in un’ora e 14 minuti nonostante una caduta sul basolato dell’Appia Antica.