NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Agricoltura, Coldiretti: “Danni per mezzo miliardo a causa delle specie aliene”

Agricoltura, Coldiretti
"Danni per mezzo miliardo
a causa delle specie aliene"

"Le cause sono globalizzazione e clima"

Il rapporto presentato oggi a Bologna

di Patrizio Ruviglioni27 Settembre 2019
27 Settembre 2019

20030712-BOLOGNA-CRO:SICCITA', CHIESTO STATO DI CALAMITA' NATURALE IN EMILIA-ROMAGNA. Un contadino nel bolognese mostra un albero di pesche noci grandi come prugne, sottodimensionate e inutilizzabili a causa della siccita'. La regione Emilia-Romagna chiedera' il riconoscimento dello stato di calamita' naturale per la siccita' record di questi giorni che rischia di mandare al collasso la produzione agricola. GIORGIO BENVENUTI/ANSA

Nei campi italiani nell’ultimo anno ci sono stati danni per oltre mezzo miliardo di euro, scrive Coldiretti nel suo rapporto “Sos Clima per l’agricoltura italiana”. Il documento è stato diffuso al Villaggio Contadino di Bologna, dove è stata mostrata la “teca degli orrori”, con le specie “aliene” che in Italia hanno fatto strage nelle coltivazioni.

Si va dalla cimice asiatica al batterio della Xylella, e sono tutti figli dell’invasione di insetti e organismi “alieni” portati nelle nostre campagne dai cambiamenti climatici e dalla globalizzazione degli scambi. Con effetti – sottolinea Coldiretti – “gravissimi”. Il caso della Xylella, in particolare, è stato definito un “autentico flagello” dai coltivatori, in quanto – sempre secondo il rapporto – a causa sua “quest’anno sono andate perse quasi 3 olive su 4 in provincia di Lecce, con il crollo del 73% della produzione di olio di oliva che non sarà certamente recuperata nell’annata 2019-2020″.

“Con il cambiamento climatico sotto accusa è il sistema di controllo dell’Unione Europea, con frontiere colabrodo”, ha denunciato il presidente Coldiretti, Ettore Prandini, auspicando un rapido intervento in merito.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig