NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Aeroporti, traffico record: in sette mesi toccati quasi i 100 milioni di passeggeri

Aeroporti, traffico record
in sette mesi toccati quasi
i 100 milioni di passeggeri

Assoaeroporti: aumento del 7,2% a luglio

Record per Bologna, Cagliari e Palermo

di Davide Di Bello05 Settembre 2017
05 Settembre 2017

Un aereo dell'Alitalia all'aeroporto di Fiumicino. Sciopero di 24 ore del comparto aereo per il prossimo 29 settembre. ANSA/TELENEWS

La prima metà del 2017 ha fatto registrare numeri molto positivi per il settore aeroportuale.

E’ quanto emerge dalle statistiche di Assaeroporti. Negli scali italiani sono transitati a luglio 19.110.993 passeggeri, per un traffico in crescita del 7.2% rispetto a luglio dello scorso anno. Nel complesso i passeggeri sono aumentati del 6,8 nei primi sette mesi dell’anno, per un totale di 99,5 milioni.

Cresce addirittura in doppia cifra il traffico cargo che registra un aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Inoltre luglio è stato il mese dei record per gli scali di Bologna, Cagliari e Palermo.

Bilancio stabile in continuità con i dati dello scorso anno (+0,1%) per Aeroporti di Roma, il principale sistema aeroportuale italiano, per un totale di circa 27 milioni di passeggeri movimentati. A luglio sono transitati nei due scali romani 4,8 milioni di passeggeri, 4,3 nello scalo principale di Fiumicino.

Il volano principale di crescita per il Leonardo Da Vinci è rappresentato dal mercato extra UE, che con oltre 1,2 milioni di passeggeri ha registrato il 5,1% di crescita. L’area del centro-sud America è quella che ha registrato l’aumento più significativo, grazie alle nuove tratte per Santiago del Cile, Città del Messico e l’Avana. Il versante del mercato europeo ha coinvolto all’incirca 2 milioni di passeggeri, vedendo in forte crescita le destinazioni della Spagna e le rotte considerate sicure come Sofia, Zurigo e Lisbona.

Nubi nere continuano ad addensarsi invece sul fronte Alitalia. L’amministratore delegato di Air France, Jean Marc Janaillac, ha smentito in un’intervista a Les Echos la possibilità che Alitalia, o qualche sua attività, vengano acquisite dalla compagnia francese. “Non siamo candidati nel recupero di compagnie che sono in situazioni complicate di ristrutturazione”, la chiusura secca di Janaillac.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig