“A mia moglie Maria il più doloroso addio”. Così ha scritto prima di morire, Ennio Morricone, in uno struggente necrologio che domani verrà pubblicato integralmente sui quotidiani con il titolo “Io, Ennio Morricone, sono morto”. Il grande musicista e compositore è deceduto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta in cui si era rotto il femore. Aveva 91 anni e alle spalle una carriera di grandi colonne sonore cinematografiche indimenticabili, come quelle composte in Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena e tanti altri. Dopo aver vinto l’Oscar onorario nel 2007, nel 2016 riuscì a conquistare la prestigiosa statuetta per la miglior colonna sonora grazie alle sue composizioni per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Il compositore ricorda, nel suo annuncio funebre, con particolare affetto il regista Giuseppe Tornatore, i suoi amici, riabbraccia i figli e i nipoti e si augura che “comprendano quanto li ho amati”. I funerali saranno privati “per una sola ragione: non voglio disturbare” spiega ancora il musicista. Gaetano Blandini, direttore generale Siae ha reso noto che “nel rispetto dell’espressa volontà dei familiari del Maestro Ennio Morricone, la Società Italiana degli Autori ed Editori non rilascerà alcuna dichiarazione fino alla celebrazione delle esequie”.
Tanti i messaggi di cordoglio rivolti a Morricone, personaggio tanto amato in ogni settore. Il direttore d’orchestra Riccardo Muti lo ha ricordato come “un Maestro verso cui nutrivo amicizia e ammirazione. Un musicista straordinario non solo per le musiche da film ma anche per le composizioni classiche. Ci mancherà – aggiunge il grande direttore d’orchestra – come uomo e come artista”.
Il privilegio dell’artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai..
W il Maestro Ennio Morricone!
💙#EnnioMorricone pic.twitter.com/jm7Aa9LOwd— Vasco Rossi (@vascorossi) July 6, 2020
Anche l’attrice Monica Bellucci: “Ci sono persone che hanno la capacità di rendere il mondo migliore perché sanno creare la Bellezza. Ennio Morricone con la sua Musica ci fa elevare verso qualcosa di alto, di cui abbiamo tanto bisogno per poter credere ancora nella nobiltà dell’anima”.
Le sue musiche hanno accompagnato alcuni tra i più grandi film italiani e internazionali. Composizioni iconiche che hanno emozionato milioni di spettatori e che rimarranno per sempre nella storia della 🎶 e del 📽️ del Novecento. Riposa in pace Maestro#EnnioMorricone pic.twitter.com/4XT7Ed7fdh
— Farnesina 🇮🇹 (@ItalyMFA) July 6, 2020
Non solo: questa stasera la 74esima edizione dei Nastri d’Argento ricorderà il grande compositore, autore di quasi 500 colonne sonore per altrettanti film. Anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha scritto su Twitter proponendo di intitolare l’Auditorium della Capitale al Maestro Ennio Morricone.