Al Jarreau ci ha lasciati ieri sera. Stella del firmamento della lirica jazz, l’artista si è spento all’età di 76 anni, in un ospedale di Los Angeles. Il celebre vocalist ha lasciato la sua firma indelebile e rivoluzionaria nell’universo della black music, contaminando e spaziando tra generi diversi: Rhythm and Blues, Soul, Pop.
Una carriera costellata di milioni di dischi venduti, 7 premi internazionali Grammy in tre diverse categorie, brani cult destinati a rimanere nell’Olimpo delle canzoni più famose della storia.
Jarreau aveva iniziato a percorrere il sentiero del canto all’inizio degli anni Sessanta, esibendosi nei jazz club di Los Angeles. Fin dall’inizio si distingue per il suo talento innovatore: riesce a fondere tra loro tecniche diverse, inventa nuovi stili. Come lo scat, l’uso di sillabe e suoni senza significato per eseguire assoli, al pari degli strumenti.
Negli anni Settanta la svolta: pubblica l’album “We Got By” e sale al vertice delle classifiche con il celeberrimo brano “Look to the Rainbow”.