NEW YORK – È morta a 84 anni Anna Strasberg, la vedova di Lee Strasberg, il fondatore del leggendario Actors Studio, sul cui metodo si sono formati attori e attrici come Marlon Brando, Marilyn Monroe e Robert de Niro. Dopo la scomparsa del marito, avvenuta nel 1982, Strasberg aveva continuato a istruire numerosi artisti. Particolarmente nota per aver ereditato il grosso del patrimonio di Marilyn Monroe, che la diva aveva lasciato al 75% a Lee e alla prima moglie Paula, morta nel 1966, aveva poi sposato Lee un anno dopo.
Nel 1999 Strasberg aveva affidato a Christie’s la vendita di cimeli di Marilyn. Tra questi il celebre abito “nudo” da sirena che la diva indossò al Madison Square Garden per cantare “Happy Birthday” al presidente John F. Kennedy, passato di mano per un milione di dollari.
L’annuncio della sua scomparsa è stato dato sui social dal Lee Strasberg Theatre & Film Institute, di cui Anna era stata direttrice artistica e cofondatrice. “La sua dedizione al ‘Metodo’ e all’Istituto ha lasciato un marchio indelebile su cinema e teatro”, si legge sui social.