NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Accordo raggiunto tra Consiglio e Parlamento Ue su Bilancio e Recovery Fund

Nuovo accordo nella Ue
Ok sul pacchetto 2021-27
Via libera al Recovery Fund

Approvato anche Next Generation Eu

con l'obiettivo di rafforzare la sanità

di Paola Palazzo11 Novembre 2020
11 Novembre 2020

epa08784747 European Commission President Ursula Von Der Leyen gives a press briefing at the end of European council mainly focused on COVID-19 crisis, in Brussels, Belgium, 29 October 2020. EPA/OLIVIER HOSLET / POOL

Raggiunto l’accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo sul pacchetto economico 2021-2027. Nella trattativa sono compresi il bilancio Ue e il Recovery Fund. L’ha annunciato in un tweet il tedesco Sebastian Fischer, di turno alla presidenza del Consiglio.

Ben 16 miliardi di euro è il risultato ottenuto tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio. Sono stati stanziati 15 miliardi di euro più 1 miliardo di compromesso per rafforzare una serie di programmi Ue. Primo tra tutti c’è l’ EU4Health, lanciato dalla Commissione Europea per il periodo 21-27. Questo programma si inserisce nello strumento di rilancio anticrisi Next Generation Eu e ha come obiettivo il rafforzamento dei sistemi sanitari europei per far fronte a future crisi pandemiche. L’accordo europeo comprende un anno di finanziamento di Erasmus + e aumenta i finanziamenti al programma di ricerca e innovazione Orizzonte Europa.

L’obiettivo del Parlamento è garantire l’attuazione di questi programmi nel rispetto di quanto stabilito nelle conclusioni del Consiglio europeo di luglio scorso. Infatti, l’accordo completa il pacchetto finanziario già approvato pari a 1.824,3 miliardi di euro. Per questo è stata elaborata una tabella di marcia che garantirà nuove risorse proprie nei prossimi sette anni.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig