Tre continenti, cinque giorni di manifestazione, cinque argomenti e cento eventi. Il “Social Media Week” è sbarcato in Italia e ha già preso il via. Il successo della manifestazione è già grande. Ancor prima di cominciare ha registrato già il quasi tutto esaurito. Una cinque giorni – da lunedì 24 settembre a venerdì 28 – dedicata ai social media e alla comunicazione digitale che vedrà Torino come capitale italiana. Il capoluogo piemontese, dopo un lungo braccio di ferro, ha strappato lo scettro a Milano, già coinvolta nelle passate edizioni del Social Media Week.
Tutto il mondo in un evento. Sono già due giorni che 14 città di tutti i continenti sono collegate tra loro grazie al filo invisibile della rete e, in particolare, dei social network. Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago, Glasgow, Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shangai e Vancouver.
Faranno da struttura della manifestazione cinque macroargomenti – uno per ogni giorno – che tra l’altro sono anche gli hashtag ufficiali da utilizzare su Twitter e i vari social network. Si è cominciato lunedì con il tema “#partecipare: società, beni pubblici e nuovi metodi di partecipazione”. Oggi è la volta dell’#innovare”. Quindi, largo alle nuove idee, alle società che da start-up diventano poi un punto di riferimento per il panorama giovanile costretto, al giorno d’oggi, a inventarsi un lavoro piuttosto che trovarne uno. Da domani si passa alla pratica. Con l’hashtag #produrre si cercherà di dare una forma alle idee di oggi.
Dopo la praticità della produzione si tornerà nuovamente alla teoria. Il tema cardine di giovedì, sarà, infatti, #creare, con riferimento alla produzione culturale, trasmissione di conoscenza e quindi alla sua conservazione nel tempo. Tempo che ha prodotto mutamenti nella nostra forma mentis e sulle nostre abitudini che, paradossalmente, più si omologano più si diversificano. Proprio per questo, il tema della giornata conclusiva – venerdì 28 settembre – sarà #viaggiare.
Il successo ripaga la fatica. «Siamo felici, stanchi morti, ma felici di aver portato a Torino Social Media Week 2012» Commenta uno degli organizzatori, Vittorio Bo, presidente di “Codice. Idee perla Coltura”. Gli fa eco Salvatore Perri, altro fautore dell’evento e amministratore delegato di “Dunter”. «È un grande onore per noi essere ambasciatori dell’Italia più innovativa, quella che pensa al futuro, in un contesto internazionale così importante. Per cinque giorni a Torino si parlerà di pensiero digitale e tecnologia alla pari con i centri pulsanti del mondo attuale».