Venerdì 14 febbraio, nella sala Tobagi della FNSI, è stata organizzata una cerimonia organizzata da”Articolo 21” nel corso della quale è stato conferito uno speciale riconoscimento per Sergio Zavoli.
Sergio Zavoli iniziò la sua carriera nel 47 come giornalista radiofonico della rai per passare nel 67 alla televisione con il famoso programma sportivo “Processo alla tappa”, incentrato sul giro d’Italia.In televisione fu autore di grandi programmi di successo , come “Nascita di una dittatura” fino ad arrivare nell’80 a ricoprire la carica di presidente della Rai. Una volta dimessosi ha continuato la sua carriera televisiva insieme a quella letteraria, vincendo il Premio Basilicata con “Romanza”.
Per lo straordinario contributo apportato alla causa del giornalismo italiano la facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Roma Tor Vergata gli ha conferito honoris causa la laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo.
Il 25 settembre 2013 ha festeggiato i 90 anni nella sede nazionale della Rai di Viale Mazzini alla presenza del presidente della repubblica Giorgio Napolitano ,del presidente della RAI Anna Maria Tarantola e del direttore generale Luigi Gubitosi.