Prende il via oggi la 15° edizione di Atreju, il tradizionale appuntamento della destra sociale che negli anni è cresciuto fino a divenire una delle kermesse più rilevanti per il panorama politico italiano.
«Atreju non è una festa di partito – dichiara in una nota la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni – È un contenitore che rompe gli schemi, senza faziosità e pregiudizi. Una manifestazione pensata e costruita da ragazzi che sono riusciti a conservare quell’entusiasmo che la politica tradizionale, persa nei tatticismi, ha perso».
Titolo e tema centrale dell’edizione 2013, da oggi fino al 15 settembre, sarà “La Terza Guerra”, il conflitto globale che si combatte sul terreno della finanza e che vede opposti popoli da una parte e i poteri forti della speculazione internazionale dall’altra.
Per descrivere e raccontare questo scenario è stata scelta la formula del “processo”: da una parte un rappresentante dell’accusa e dall’altra un rappresentante della difesa, con testimonianze autorevoli messe a confronto, come ricorda la stessa Meloni, «su argomenti molto attuali come Europa, giustizia e famiglia».
La manifestazione si inaugura oggi, dalle 19.30, col “Processo all’Europa”: rappresentante dell’accusa sarà il giornalista e scrittore Marcello Veneziani mentre il senatore Giulio Tremonti sarà chiamato a rappresentare il difensore. Il processo, introdotto dall’europarlamentare Carlo Fidanza e moderato da Daniele Saponaro, avrà come testimoni Gian Micalessin, giornalista e scrittore, Joseph Daul, presidente del PPE al Parlamento europeo e Marine Le Pen, europarlamentare francese e leader del Front National. Giudice: il pubblico.
Grande attesa anche per venerdì 13: alle 17, infatti, è previsto l’intervento di Silvio Berlusconi che, con Filippo Facci e Marco Travaglio, discuterà sulla situazione della giustizia italiana.
Come ogni anno, a chiusura dei programmi giornalieri ci sarà la consegna del premio «Atreju», dedicato a uomini e donne che, in ambiti diversi, hanno dimostrato talento, coraggio e spirito di libertà fuori dal comune.
Ma Atreju è anche cultura e spettacolo. Come ogni anno artisti del panorama italiano si esibiranno sul palco allestito nel villaggio di fronte al Colosseo. Domani alle 21.30 si parte con “Niente di eclatante, a parte l’esistere”, Atreju incontra Giovanni Lindo Ferretti, cantautore, scrittore, attore e attivista. Per l’intera durata dell’evento saranno allestite due mostre creative e provocatorie, rispettivamente “La terza guerra”, un grande Risiko in 3D per descrivere la minaccia della supremazia della finanza sulle Nazioni, e “Io sono europeo”, un “Instagram” della crisi europea e mondiale che mette a fuoco le situazioni simbolo dell’antagonismo sociale nel Vecchio Continente, dalle proteste contro l’austerità in Grecia alla marcia per l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito, fino alle manifestazioni francesi a favore della famiglia.
Anche quest’anno Atreju 2013 verrà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale www.atreju.tv e su Twitter. Gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui profili ufficiali di Atreju: Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube e Google Plus.