NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca A maggio cresce il numero dei quotidiani venduti in edicola. Prime le testate sportive, ma la vera sorpresa è Avvenire (+2,5%)

A maggio cresce il numero dei quotidiani venduti in edicola. Prime le testate sportive, ma la vera sorpresa è Avvenire (+2,5%)

di Fabio Grazzini09 Luglio 2013
09 Luglio 2013

Numeri che portano ottimismo nel mondo dell’informazione. Sono quelli pubblicati da Accertamenti diffusione stampa, che rilevano come in Italia a maggio, rispetto al mese precedente, la diffusione dei giornali cartacei sia significativamente aumentata. Crescono i quotidiani, con 50mila copie in più al giorno, i settimanali (con una crescita giornaliera di 24,3mila copie) e i mensili (+44,6mila copie al giorno).

Un progresso leggero ma importante. Benché l’aumento delle vendite non sia imponente – sui soli quotidiani si tratta di 906 copie in media al giorno per ognuna delle 64 testate analizzate – si tratta di un segnale estremamente positivo che vede la crescita di ben 37 quotidiani, più della metà del totale. Davanti a tutti spiccano i quotidiani sportivi, che sono peraltro caratterizzati da notevoli variazioni tra l’edizione del lunedì e quelle del resto della settimana: primo è dunque Il Corriere dello Sport (+12,6% il lunedì e +8,3% gli altri giorni), secondo è Tuttosport (+22,8% il lunedì e +10,5% le altre edizioni) e terza è La Gazzetta dello Sport (rispettivamente +5,9% e +4%). Ma la vera sorpresa è rappresentata dalla quarta posizione, dove viene fotografato un +2,5% di Avvenire, quasi 158mila copie in più al giorno. Crescono poi QN-Il Giorno (+2,1%), Il Secolo XIX (+1,1%) e Il Tempo (+0,9%). In sostanziale pareggio sono invece Il Messaggero (+0,3%), QN-Il Resto del Carlino (+0,2%), Il Sole 24 Ore (+0,1%) e Il Corriere della Sera (-0,4%).
Ma se molti giornali registrano in edicola un attivo di vendite, altri devono constatare una regressione. Tra quest’ultimi risalta l’Unità (-14,9%), seguita da Il Fatto Quotidiano (-4,4%), da Il Giornale (-2,5%), da La Repubblica (-2,1%), da Libero (-1,1%), e da La Stampa (-1,1%).

I settimanali e i mensili. Tra i settimanali che a maggio più  si sono fatti valere troviamo Tu Style (+25,8%), F (+25,7%), Grazia (+15,9%), Diva e Donna (+13,8%), Topolino (+13,1%), Milano Finanza (+9,2%). Risultati più che soddisfacenti hanno poi ottenuto Donna Moderna (+6,7%), Chi (+4,6%), Autosprint (+3,1%), Oggi (+3%), e Gioia (+2,9%). Piccoli invece i margini di guadagno per le grandi testate: Sorrisi e Canzoni Tv (-2,7%), Dipiù Tv (-2,7%), Settimanale Dipiù (-2,6%), Telesette (-0,5%). Infine, la grande contesa tra Panorama ed Espresso vede vincitore il primo con un +0,3%, mentre il secondo deve registrare un calo di vendite giornaliere del 4,6%.
Per quanto riguarda il settore dei mensili si evidenzia la crescita di Cose di Casa (+21,4%), de La prova del cuoco magazine (+18,9%), di Focus (+2,2%), di Al Volante (+1,6%) e di Casa facile (+0,3%). Tra le riviste maggiormente in calo si distinguono invece Silhouette Donna (-14%) e Am Automese (-9%), seguite da Quattroruote (-1,3%) e Cucina Moderna (-0,9%).


Fabio Grazzini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig