Si stanno svolgendo a Barcellona i primi test di Formula 1 della stagione 2020 e la musica non sembra essere cambiata.
Sul circuito di Montmelò, dopo il dominio di Valterri Bottas in mattinata, è stato Hamilton a chiudere davanti a tutti la prima giornata. Terzo Perez su Racing Point, quarto Verstappen con la nuova RB16, protagonista del primo testacoda della stagione. In casa Ferrari, Vettel ha lasciato il posto a Leclerc per un attacco influenzale. Il monegasco ha chiuso all’undicesimo posto, a più di un secondo di distanza dalle Mercedes.
Protagonista inaspettata dei test la Racing Point: Sergio Perez ha colto il terzo tempo di sessione al volante di una monoposto che ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori per le sue similitudini con la Mercedes W10 dello scorso anno.
L’ala anteriore della RP20 presenta le stesse caratteristiche di quella della W10; simili sono anche il muso stretto e il convogliatore d’aria ai lati. La RP20 vanta anche le stesse pance della W10. Caratteristiche, queste, che potrebbero rendere la Racing Point protagonista della lotta di centro classifica, anche se è presto per trarre conclusioni. Certo è che la scuderia di Silverstone sembra aver sfruttato al meglio le potenzialità della partnership con Mercedes, costruttore con il quale è in essere un accordo pluriennale per la fornitura di motori.
Intanto ieri mattina sono state svelate le ultime monoposto mancanti per il mondiale 2020: la nuova Alfa Romeo C39 e la Haas VF-20.
Curiosa la scelta del team Renault, che nonostante abbia presentato la nuova RS20 colorata con una livrea total black, ha dichiarato che soltanto nel weekend del Gp Australia si potrà vedere con i colori scelti per la stagione 2020 di F1: ricomparirà il giallo.
Tra le novità l’esordio in Formula 1 dell’Alpha Tauri che prenderà il posto della Toro Rosso. Il nome scelto è lo stesso del marchio di moda di proprietà della Red Bull.
Infine il team di Frank Williams con la nuova FW43 arriva ai nastri di partenza con una line-up di piloti rinnovata dopo l’addio di Robert Kubica: accanto al britannico George Russell ci sarà il rookie canadese Nicholas Latifi. Cambia anche il colore della livrea, dove ricompare il rosso.