Trenta artisti tra pittori, visual artist, fotografi e illustratori hanno creato opere sul tema della Lacerazione e da oggi – 14 febbraio – sono in vendita all’asta su Ebay. Amatrice Torn (“lacerazione”, in inglese) il nome dell’iniziativa che ha coinvolto artisti di fama internazionale, tutti a servizio della solidarietà. I lavori sono accompagnati da performance uniche; agli artisti è stato infatti chiesto di realizzare contenuti video nel quale dividono o strappano a metà le proprie creazioni, ricreando simbolicamente quella “lacerazione” che il sisma ha provocato nella terra e nell’anima. Lo slogan che accompagna tutto il progetto è: “Aiutaci a rimettere insieme i pezzi”. L’invito a partecipare alla battuta d’asta è stato veicolato attraverso un evento Facebook.
Le opere d’arte verranno battute e vendute divise in due parti. Ciascuno si aggiudicherà tutte e due le metà dell’opera. Simbolicamente l’acquirente ne rimetterà dunque insieme i due frammenti contribuendo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto e a ricucire le ferite provocate dal sisma.
L’idea è di Claudia Conti – residente in Provincia di Fermo ma attiva a New York – e Lee St. James dell’agenzia di comunicazione Now per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione dopo il terribile sisma che ha colpito la cittadina nel 2016. L’intero progetto è stato sviluppato in collaborazione con “IlluminAmatrice” l’associazione no profit creata nel 2017 – a un anno da un sisma – da Paolo Romagnoli e Antonino Barresi che organizza eventi, musica, arte e giochi per bambini per cercare di ricucire le ferite provocate dalla tragedia. Ad una vecchia intervista al Corriere della Sera Romagnoli aveva dichiarato: “Può sembrare qualcosa di futile proporre musica o cultura in un posto dove ancora manca tutto, ma non è così”.