NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCultura Asta su Ebay per la ricostruzione di Amatrice

La grande asta su Ebay
per salvare Amatrice
Ricavi per la ricostruzione

Le opere verranno vendute in due parti

“Aiutaci a rimettere insieme i pezzi”

di Chiara Viti14 Febbraio 2019
14 Febbraio 2019

Trenta artisti tra pittori, visual artist, fotografi e illustratori hanno creato opere sul tema della Lacerazione e da oggi – 14 febbraio – sono in vendita all’asta su Ebay. Amatrice Torn (“lacerazione”, in inglese) il nome dell’iniziativa che ha coinvolto artisti di fama internazionale, tutti a servizio della solidarietà. I lavori sono accompagnati da performance uniche; agli artisti è stato infatti chiesto di realizzare contenuti video nel quale dividono o strappano a metà le proprie creazioni, ricreando simbolicamente quella “lacerazione” che il sisma ha provocato nella terra e nell’anima. Lo slogan che accompagna tutto il progetto è: “Aiutaci a rimettere insieme i pezzi”. L’invito a partecipare alla battuta d’asta è stato veicolato attraverso un evento Facebook.

Le opere d’arte verranno battute e vendute divise in due parti. Ciascuno si aggiudicherà tutte e due le metà dell’opera. Simbolicamente l’acquirente ne rimetterà dunque insieme i due frammenti contribuendo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto e a ricucire le ferite provocate  dal sisma.

L’idea è di Claudia Conti – residente in Provincia di Fermo ma attiva a New York – e Lee St. James dell’agenzia di comunicazione Now per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione dopo il terribile sisma che ha colpito la cittadina nel 2016. L’intero progetto è stato sviluppato in collaborazione con “IlluminAmatrice” l’associazione no profit creata nel 2017 – a un anno da un sisma – da Paolo Romagnoli e Antonino Barresi che organizza eventi, musica, arte e giochi per bambini per cercare di ricucire le ferite provocate dalla tragedia. Ad una vecchia intervista al Corriere della Sera Romagnoli aveva dichiarato: “Può sembrare qualcosa di futile proporre musica o cultura in un posto dove ancora manca tutto, ma non è così”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig