NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Per il Safer Internet Day l’appello dell’Unicef: “Contrastare cyberbullismo”

Per il Safer Internet Day
ecco l'appello dell'Unicef
"Limitare il cyberbullismo"

Campagna di sensibilizzazione sui social

In Italia connessi nove giovani su dieci

di Matteo Petri05 Febbraio 2019
05 Febbraio 2019

Un uomo utilizza un computer portatile in una foto d'archivio. ANSA/FRANCO SILVI/DRN

Ricorre oggi il Safer Internet Day. La giornata è stata istituita nel 2004 dall’Unione Europea per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza a un uso consapevole della rete. L’iniziativa, coordinata dalla rete europea Insafe, coinvolge, tra gli altri, l’Autorità Garante per l’infanzia e la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ma anche organizzazioni non governative come l’Unicef.

Il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia ricorda, infatti, come cyberbullismo e molestie digitali siano ancora oggi pericoli gravissimi. Secondo il sondaggio #ENDviolence Youth Talks, che ha coinvolto più di un milione di giovani, da oltre 160 paesi, il 70,6% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni sono online a livello globale mentre in Italia la quota sale addirittura al 90,2%.

Secondo l’Unicef questi dati richiedono azioni concordate per affrontare e prevenire la violenza. “Oggi, nel mondo, metà del totale della popolazione, a prescindere dall’età, è connessa ma questa crescita comporta sempre più rischi”. Secondo i dati Unesco sulla prevalenza del cyberbullismo nei paesi ad alto reddito, “la percentuale di bambini e adolescenti colpiti dal cyberbullismo varia tra i 5 e il 21% e le ragazze sembrano avere maggiori probabilità di subire cyberbullismo rispetto ai ragazzi”.

Sull’argomento è intervenuto anche il ministro Lorenzo Fontana. “Abbiamo ascoltato i bambini e i giovani e ciò che dicono è chiaro: internet deve diventare un luogo pieno di gentilezza. Per questo, per il Safer Internet Day, l’Unicef sta invitando tutti, giovani e adulti, ad essere gentili online, chiedendo un’azione più ampia per rendere Internet un posto più sicuro per ognuno”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig