Fabio Fazio potrebbe lasciare la Rai dopo trentasei anni di collaborazione quasi ininterrotti: l’unica pausa è stata tra il 2000 e il 2003. L’indiscrezione arriva dal settimanale Chi di Alfonso Signorini ed è riportata anche dal sito Tvzap.
Il presentatore di origini savonesi al momento non sarebbe previsto dai palinsesti autunnali dell’azienda di stato, il che potrebbe significare che il suo Che tempo che fa potrebbe subire un taglio da parte del nuovo consiglio d’amministrazione. Pare che il conduttore stia vagliando delle proposte alternative che gli sono arrivate da La7 e da Discovery.
La notizia giunge non proprio inattesa dopo tutte le polemiche dell’ultimo anno sul suo compenso e le derivanti diatribe con il Movimento 5 Stelle, culminate nel battibecco in Tv con l’esponente grillino Alessandro Di Battista ospite domenica a Che tempo che fa, lo scorso weekend.
Al centro della questione il discusso stipendio di Fazio che ammonterebbe a 2 milioni e 140.000 euro l’anno. A dicembre il vicepremier Luigi Di Maio aveva parlato di “un caso Fazio” e si era detto convinto del bisogno della Rai di “avviare presto un’azione sul tema delle retribuzioni e delle società di produzione esterne”.
Sulla stessa linea il commento del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Parlando ai microfoni di Rtl 102.5 a ottobre, aveva espresso la sua convinzione sul fatto che i prossimi vertici Rai avrebbero saputo “valorizzare risorse interne dimenticate negli anni perché non avevano cugini, cognati, parenti”, e aveva aggiunto: “Per me non è corretto che ci siano stipendi nel pubblico come quello di Fazio”.
Il sodalizio tra la Rai e Fabio Fazio sembrerebbe quindi arrivato al capolinea in seguito anche al cambio ai vertici dell’azienda di stato avvenuto a ottobre. Non resta che aspettare e vedere se queste voci troveranno conferma e soprattutto quale sarà la scelta definitiva di Fazio: La7, che lo accolse la prima volta che il conduttore decise di lasciare la Rai, oppure Discovery che sembra intenzionata a fare una proposta concreta al conduttore ligure?