NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Disoccupato restituisce portafoglio trovato. Un imprenditore lo assume.

Restituisce i soldi trovati
l'imprenditore lo assume
era disoccupato da tempo

Lieto fine in provincia di Vicenza

Il sindaco: "Esempio di onestà"

di Mariacristina Ponti18 Gennaio 2019
18 Gennaio 2019

Ogni tanto anche la cronaca ci regala un lieto fine. Del lieto fine, in questo caso, potranno gioire due persone: Omar Chamkou, 59 anni, marocchino da trent’anni in Italia, e un dirigente della Conceria Finco di Bassano, in Veneto. Il primo ha ritrovato un lavoro grazie al secondo a cui ha restituito il portafoglio con 900 euro dentro.

Domenica mattina, passeggiando nelle rive del Brenta, a Cartigliano, nel Vicentino, Chamkou ha infatti trovato per strada un portafoglio contenente 900 euro, più carte di credito e diversi documenti, appartenenti a un dirigente di un’azienda che consta di più di 120 addetti. La mattina dopo, l’uomo di origine marocchina, senza lavoro a causa della chiusura della sua azienda, assorbita da una multinazionale, si è presentato in Comune e ha chiesto di parlare con il sindaco, Guido Grego, al quale ha restituito il borsellino.

Il primo cittadino, a capo di una lista civica, ha subito mobilitato la polizia locale per rintracciare il proprietario e per dare una mano al disoccupato con tre figli minorenni a carico. Il passaparola del sindaco, che ha anche pubblicato una foto su Facebook con Omar e la moglie “Bravi, cittadini onesti”, non è stato necessario perché il titolare della Conceria, Bernardo Finco, ha deciso di fare immediatamente un colloquio al benefattore e poi di assumerlo. “Abbiamo ritenuto di fare un colloquio con il signore che l’ha ritrovato. È una persona di onestà indiscutibile ed era da tempo disoccupato. Ci sembra solo giusto dargli un lavoro” ha dichiarato l’imprenditore, a cui ha fatto eco il primo cittadino che ha plaudito il gesto della conceria: “Quella accaduta a Cartigliano in questi giorni è una storia bellissima con un finale da favola: spero che raccontarla aiuti a riflettere sull’importanza di tenere un comportamento onesto ed essere da esempio per i propri famigliari e gli altri”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig