Ogni tanto anche la cronaca ci regala un lieto fine. Del lieto fine, in questo caso, potranno gioire due persone: Omar Chamkou, 59 anni, marocchino da trent’anni in Italia, e un dirigente della Conceria Finco di Bassano, in Veneto. Il primo ha ritrovato un lavoro grazie al secondo a cui ha restituito il portafoglio con 900 euro dentro.
Domenica mattina, passeggiando nelle rive del Brenta, a Cartigliano, nel Vicentino, Chamkou ha infatti trovato per strada un portafoglio contenente 900 euro, più carte di credito e diversi documenti, appartenenti a un dirigente di un’azienda che consta di più di 120 addetti. La mattina dopo, l’uomo di origine marocchina, senza lavoro a causa della chiusura della sua azienda, assorbita da una multinazionale, si è presentato in Comune e ha chiesto di parlare con il sindaco, Guido Grego, al quale ha restituito il borsellino.
Il primo cittadino, a capo di una lista civica, ha subito mobilitato la polizia locale per rintracciare il proprietario e per dare una mano al disoccupato con tre figli minorenni a carico. Il passaparola del sindaco, che ha anche pubblicato una foto su Facebook con Omar e la moglie “Bravi, cittadini onesti”, non è stato necessario perché il titolare della Conceria, Bernardo Finco, ha deciso di fare immediatamente un colloquio al benefattore e poi di assumerlo. “Abbiamo ritenuto di fare un colloquio con il signore che l’ha ritrovato. È una persona di onestà indiscutibile ed era da tempo disoccupato. Ci sembra solo giusto dargli un lavoro” ha dichiarato l’imprenditore, a cui ha fatto eco il primo cittadino che ha plaudito il gesto della conceria: “Quella accaduta a Cartigliano in questi giorni è una storia bellissima con un finale da favola: spero che raccontarla aiuti a riflettere sull’importanza di tenere un comportamento onesto ed essere da esempio per i propri famigliari e gli altri”.