Sotto il diluvio romano, arriva inesorabilmente la seconda sconfitta per l’Italia del rugby nel Sei Nazioni 2013. Nella terza giornata del Torneo, gli azzurri perdono in casa, allo stadio Olimpico, per 9-26. La straordinaria vittoria della prima giornata contro la Francia, che aveva fatto tutti ben sperare, è ormai solo un lontanissimo ricordo. Il Galles è feroce e sembra essere imbattibile alle prese con un’Italietta che sembra non smentirsi anche in questa occasione. La nostra Nazionale di rugby, quindi, si dimostra ancora una volta incapace di continuità; eppure, all’inizio del Torneo, sembravano esserci tutti i presupposti per non meritarci il solito cucchiaio di legno, che fortunatamente è stato comunque scongiurato. Una delusione dietro l’altra, un errore dietro l’altro, così il Galles non si fa intimorire e impartisce severe lezioni di gioco con la palla ovale. Castrogiovanni è stato un capitano senza gloria, si sente la mancanza di Parisse. Una festa senza vittoria per Lo Cicero che festeggiava le sue 101 presenza in maglia azzurra. Speriamo, almeno, che fra qualche giorno a Twickenham, considerato il tempio del rugby, la nostra Nazionale possa almeno provarci e non arrendersi di fronte a un’evidente inferiorità.
Italia-Galles 9-26 (6-9)
Marcatori: pt 7′, 15′, 19′ cp Halfpenny, 10′, 29′ cp Burton; st 4′ meta Davies tr. Halfpenny, 10′ cp Burton, 13′ cp Halfpenny, 20′ meta Cuthbert
Italia: Masi – Venditti, Benvenuti, Canale (23′ st Garcia), McLean – Burton, Gori (25′ st Botes) – Vosawai (25′-28′ st Cittadini), Favaro (29′ st Derbyshire), Zanni – Minto (15′ st Geldenhuys), Pavanello – Castrogiovanni, Ghiraldini (15′ st Giazzon), Lo Cicero (15′ st De Marchi). A disposizione: Orquera.
Galles: Halfpenny – Cuthbert, Davies, Roberts (30′ st Scott Williams), North – Biggar (30′ st Hook), Phillips (23′ st Lloyd Williams) – Faletau, Tipuric, Ryan Jones (28′ st Warburton) – Evans, Coombs (11′ st Alun Wyn Jones) – Adam Jones (34′ st Mitchell), Hibbard (11′ st Owens), Jenkins (5′ st James).
Arbitro: Romain Poite (Fra)
Note: 20′ st cartellino giallo Castrogiovanni