Un debutto col botto. Ieri sera più di sette milioni di spettatori hanno visto l’esordio de L’amica geniale su Rai 1. I primi episodi della serie televisiva tratta dai quattro libri di Elena Ferrante sono stati visti da quasi uno spettatore su tre, per uno share del 29,3 percento.
Un grande successo per la prima serata di Rai1 che però non sorprende del tutto. I libri di Ferrante hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo, diventando uno dei principali casi letterari a livello globale negli ultimi anni.
Il debutto della serie è stato un evento, non solo in tv. Sui social l’hashtag #LAmicaGeniale è diventato trend topic ancor prima della messa in onda. A colpire gli spettarori è stato soprattutto il talento delle due giovani attrici che interpretano Lila e Lenù, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti.
“Lo straordinario successo di ascolti rappresenta per la Rai e per la sua missione di servizio pubblico motivo di profondo orgoglio”, ha commentato soddisfatto Fabrizio Salini, amministratore delegato della televisione di Stato. “Una bella dimostrazione di come la creatività e la cultura italiana possano tenere insieme al più alto livello la letteratura e la televisione. Una serie partita dall’Italia che porta le nostre eccellenze nel mondo” ha dichiarato invece Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction.
Gli episodi della serie diretta da Saverio Costanzo andati in onda ieri sera erano stati presentati lo scorso 2 settembre nel corso della Mostra del cinema di Venezia. Già allora pubblico e critica erano rimasti impressionati: una standing ovation di 10 minuti era stata riservata a cast e regista al termine della proiezione.
Non solo: l’1, 2 e 3 ottobre Nexo Digital aveva distribuito nelle sale cinematografiche i due episodi, incassando 461mila euro. Per due giorni di programmazione su tre, L’amica geniale era riuscita a battere gli incassi del blockbuster d’animazione Gli Incredibili 2.
C’è grande attesa ora per le prossime puntate della serie, che andranno in onda lunedì prossimo sempre su Rai1.