Le storiche dimissioni di Papa Benedetto XVI occupano la prima pagina dell’ultimo numero di Lumsanews. In un articolo di Sara Stefanini si delineano le tappe dell’abbandono del soglio pontificio da parte di Ratzinger. All’interno interviste e commenti ed un corposo inserto fotografico a cura di Alessandra Pepe e Manuela Moccia. Il numero ha avuto una distribuzione straordinaria in occasione dell’ultima udienza del Papa.
Politica. All’abdicazione del pontefice sono dedicate altre quattro pagine con servizi firmati da Marco Potenziani e Carlo Di Foggia. Ma nel giornale trovano spazio anche politica e cronaca. Alle elezioni italiane sono dedicate due pagine a cura di Marcello Gelardini e Anna Serafini con un contributo di Alessandro Filippelli. Mariangela Cossu e Francesca Polacco invece si occupano dei nuovi nazionalismi mentre si riaccendono pericolose tensioni nei Balcani. E Claudio Paudice intervista un esperto, il giornalista dell’Ansa Stefano Polli.
La città. Al centro, come sempre, c’è però l’attenzione ai problemi della città di Roma. I lavori per la manutenzione delle strade dissestate sono affrontati in un servizio di Paolo Costanzi, con un’intervista a Dario Nanni, vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici di Roma e una a Stefania Nisio, ricercatrice Ispra, ascoltata da Alessio Perigli. Particolare rilievo viene dato alla chiusura di molti cinema della capitale con articoli di Alessandra D’Acunto e Giulia Di Stefano e interviste esclusive di Domenico Cavazzino al giornalista del “Messaggero” Fabio Ferzetti, al regista Eugenio Cappuccio, all’attore e doppiatore Antonio Palumbo e al segretario dell’Acec Francesco Giraldo. Una pagina curata da Marina Bonifacio e Alessia Argentieri è dedicata invece alle infiltrazioni mafiose nella capitale.
I trasporti occupano due pagine, una dedicata al nuovo scalo della stazione Tibrutina a cura di Domenico Mussolino e di Gianluca Natoli, e un’altra invece alle difficoltà dell’aeroporto di Fiumicino (articoli di Francesca Ascoli e Giampaolo Confortini).
Sport, spettacoli, cultura. Nello sport due pagine speciali sono dedicate al rugby. Claudia Nardi e Marco Stiletti curano i servizi, mentre Gianluca Natoli ha intervistato Victor Jimenez, allenatore della SS Lazio 1927, squadra della capitale. Lorenzo Caroselli e Leonardo Rossi firmano un ricordo dell’attore romano Alberto Sordi, a dieci anni dalla morte.
Le pagine di cultura sono dedicate alle iniziative della Lumsa. Annalisa Cangemi racconta l’umanesimo visto dal sociologo Bauman, che è intervenuto ad un convegno alla Lumsa, mentre Federica Macagnone recensisce un libro di Angelo Paoluzi sul giornalismo religioso. In chiusura la nostra università è in controtendenza: negli altri atenei diminuiscono gli studenti, mentre alla Lumsa il numero delle immatricolazioni è stabile (servizi di Fabio Grazzini e Giulia Prosperetti).
Domenico Mussolino