NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport LeBron James stellare: quinto miglior marcatore nella storia dell’Nba

LeBron James stellare
quinto miglior marcatore
nella storia dell'Nba

Superato il record di Wilt Chamberlain

ennesimo grande risultato in carriera

di Francesco Muccino15 Novembre 2018
15 Novembre 2018

Notte memorabile per LeBron James, il fuoriclasse Nba dallo scorso luglio in forza ai Los Angeles Lakers. Nella sfida che la sua squadra ha vinto contro i Portland Trail Blazers per 126 a 117, il campione ha segnato 44 punti, portando così a 31.425 il suo punteggio totale in carriera.

Con questo risultato, LeBron è divenuto il quinto miglior marcatore di sempre nella storia del basket americano, superando per punti realizzati lo storico giocatore Wilt Chamberlain, fermo a 31.419 in totale. I Lakers hanno celebrato il risultato del loro giocatore principale anche attraverso la loro pagina Twitter ufficiale.

Il grande traguardo arriva al termine di una partita dove “King James” ha mostrato il suo meglio: oltre ai 44 punti è stato autore di dieci rimbalzi e nove assist, rivelandosi importante anche in difesa con tre stoppate.

Davanti a James nella classifica dei più grandi marcatori sono rimasti Michael Jordan, Kobe Bryant, Karl Malone e Kareem Abdul-Jabbar, quest’ultimo in testa con l’imponente numero di 38.387 punti complessivi.

“Ho sempre dato tutto quello che avevo nella mia carriera. Dio mi ha dato un talento speciale e ho sempre provato a sfruttarlo al massimo. Devo ringraziare i miei allenatori e i miei compagni lungo questi 16 anni per un traguardo del genere: parte tutto dal duro lavoro”, ha affermato dagli spogliatoi il numero 23 gialloviola al termine della partita, aggiungendo in seguito parole di stima nei confronti di Chamberlain, appena superato, definendolo “una delle forze più dominanti mai viste su un campo di basket e uno dei più grandi Lakers di sempre”

Quello registrato da James la scorsa notte è l’ennesimo record di un palmarès ricchissimo, che annovera anche la vittoria di tre campionati Nba e due ori olimpici.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig