NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Tor di Valle: Finanziamenti illeciti ai partiti attraverso fondazioni

Stadio Tor di Valle
Parnasi confessa
Così finanziava i partiti

Diffusi i verbali degli interrogatori

Coinvolti Lega, M5s e Pd

di Pasquale De Carlo06 Novembre 2018
06 Novembre 2018

Luca Parnasi in tribuna durante la partita di calcio della serie A, AS Roma vs AC Milan allo stadio Olimpico di Roma, Italia, 12 dicembre 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

Si delinea in modo sempre più preciso la rete di finanziamenti illeciti ai partiti che Luca Parnasi ha messo in moto e che gli avrebbe permesso di ottenere l’appalto per la costruzione dello stadio della Roma a Tor di Valle.

È quanto emerge dai verbali resi pubblici ieri, nei quali il costruttore romano ha spiegato con minuzia ai PM che l’elargizione di danaro alle forze politiche è stata offerta tramite una serie di pagamenti indirizzati a fondazioni legate ai partiti. Seguendo questo schema, Parnasi avrebbe offerto 150 mila euro al Pd attraverso la Fondazione Eyu e 250mila euro alla Lega tramite l’ente “Più Voci”.

Il legame con il Campidoglio e con i 5 stelle è stato costruito grazie ai rapporti intrecciati con Luca Lanzalone, ex Presidente di Acea e factotum all’interno dell’amministrazione capitolina, che è stato arrestato con l’accusa di corruzione nell’ambito della medesima inchiesta. Riaffiora così in superficie uno stratagemma metodico e capillare che Parnasi avrebbe adottato senza guardare al colore dei partiti politici poiché era sicuro che, così facendo, i suoi progetti imprenditoriali avrebbero potuto godere di vento in poppa a prescindere da quale direzione politica potesse tirare. È attraverso questa scala mobile che il costruttore romano sarebbe riuscito ad affrontare la scalata verso Tor di Valle, fino alla fumata bianca comunicatagli da Lanzalone: “Habemus stadium!”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig