NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Pd, Richetti si candida: “Pronto a guidare il partito”. Silenzio dai renziani

Pd, Richetti si candida:
"Pronto a guidare partito"
ma i renziani tacciono

Intanto nasce Democrazia solidale

per dar voce alle periferie del mondo

di Valerio Cassetta04 Ottobre 2018
04 Ottobre 2018

Matteo Richetti del Partito Democratico durante la trasmissione televisiva Rai "Mezz'ora in più" condotta da Lucia Annunziata, Roma, 08 aprile 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

“Ci candidiamo alla guida di questo partito e uso il plurale perché è una scelta che abbiamo fatto dopo mesi di lavoro sul territorio, con un movimento di idee e di persone che attorno ad Harambee ha aggregato storie e progetti diversi e che ora è al servizio del rilancio del Pd”. Così Matteo Richetti, in un’intervista al Corriere della Sera, annuncia la sua candidatura alla segreteria Pd. “Al contrario di quello che leggo, sono convinto che ci sia un futuro per questo partito – dice Richetti -. Ma dobbiamo recuperare passione e credibilità e solo una nuova classe dirigente può provarci”. Richetti, inoltre, spiega che “non solo farò una campagna elettorale in cui l’elemento del litigio sarà assente, ma andrò anche ad ascoltare che cosa hanno da dire gli altri candidati”.

Richetti specifica che Renzi e Delrio “sanno entrambi del lavoro che sto facendo e del progetto che sto costruendo. Io annuncio una candidatura, e questo è un punto di partenza. Spero che in tanti si aggiungano”. Il suo messaggio è rivolto anche alle nuove generazioni che non si stanno “filando il Pd di oggi” e “la parola d’ordine che guiderà tutta la mia campagna elettorale sarà ‘Diversamente'”. Infine, Richetti dichiara: “Proporrò che tutti i processi di selezione della classe dirigente siano aperti: primarie dall’ultimo circolo all’ultimo municipio. Sono stanco di girare l’Italia e vedere i notabili che si fanno i pacchetti di tessere e poi decidono della vita del partito”.

Intanto, nelle ultime ore è nata anche Demos, Democrazia Solidale, con protagonisti Paolo Ciani, consigliere regionale del Lazio e frontman della Comunità di Sant’Egidio, e la presenza di Mario Giro, ex Vice Ministro degli Esteri nei Governi Renzi e Gentiloni. La nuova formazione politica secondo Giro ha intenzione di rappresentare il partito delle periferie, da quelle italiane a quelle da cui provengono i migranti. Il prossimo 6 ottobre, a battezzare questa nuova forza politica a Roma, ci saranno Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio e l’ex Premier Paolo Gentiloni.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig