NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Tav, la Ue incalza l’Italia: “Rispetterà gli impegni”. Ma Toninelli smentisce

Tav, la Ue incalza l'Italia
"Rispetterà gli impegni"
ma Toninelli smentisce

Proseguono i lavori sulla Torino-Lione

ma il Mit punta a ridiscutere l'opera

di Giordano Contu20 Settembre 2018
20 Settembre 2018

European Commissioner in charge of transport Violeta Bulc during a press conference on the third 'Europe on the Move' package for a safe, connected and clean mobility at the European Commission in Brussels, Belgium, 17 May 2018. EPA/STEPHANIE LECOCQ

Botta e risposta fra Italia e Europa sulla Tav. ”Mi ha assicurato che non devo preoccuparmi perché l’Italia onorerà gli impegni presi”. È quanto rivela la commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc, in merito allo scambio di pareri avuto con il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli. A stretto giro arriva però la precisazione di quest’ultimo: “Parlavamo di una analisi costi-benefici in corso sulla Torino-Lione”. La volontà del Mit resta dunque quella di “ridiscutere integralmente l’opera”, come previsto al contratto di governo.

Il Bruxelles-pensiero. I rapporti fra Roma e Bruxelles corrono sui 235 chilometri del trasporto ad alta velocità che collegherà Italia e Francia. Un’opera “essenziale per sviluppare appieno il mercato unico europeo”, dichiara la commissaria. La Tav, infatti, è un’infrastruttura fondamentale che fa parte della rete di trasporto transeuropea Ten-t. Un progetto, quest’ultimo, nato negli anni ’90 e voluto fortemente dai membri dell’Unione. L’obbiettivo di allora è lo stesso ancora oggi: rendere navigabili fiumi e costruire strade, porti e aeroporti per sostenere il mercato unico. L’idea è che la libera circolazione di merci e persone possa rafforzare la crescita, l’occupazione e la competitività. Per questo Bulc invita gli Stati membri a “onorare gli impegni che hanno firmato”.

La calma gialloverde. Lo scelta di Toninelli è dettata dal medesimo motivo. Il ministro intende rispettare gli impegni presi con gli italiani nel “contratto del cambiamento” sottoscritto dall’esecutivo gialloverde. A fare pressione, inoltre, ci sono i comitati ‘no Tav’. Ad inizio settembre hanno inviato al capo dei Trasporti una lettera con richieste chiare: sospendere i lavori in territorio italiano. Per il comitato di protesta, il tratto ad alta velocità fra Torino e Lione non si deve fare. Poco importa che sia parte della rete strategica trans-europea. Nel tunnel, però, gli operai della società Telt proseguono i lavori.

Nonostante tutto, la commissaria europea si dice “fiduciosa” sulla Tav. Secondo lei il governo italiano, alla fine, “troverà il modo migliore per andare avanti e allo stesso tempo onorare gli impegni presi”. Anche gli industriali italiani, capeggiati dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, stanno dalla sua parte.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig