Tra gli applausi e le lacrime di rito, Carlotta Maggiorana è stata incoronata Miss Italia 2018. La 26enne marchigiana ha superato Fiorenza D’Antonio e Chiara Bordi, l’aspirante miss nota per aver partecipato al concorso con una protesi alla gamba. La nuova reginetta di bellezza non è estranea al mondo dello spettacolo, ha infatti recitato nei film Tree of Life, Un fantastico via vai e nella fiction L’onore e il rispetto, e ha partecipato come valletta in programmi televisivi come Avanti un altro e Paperissima Sprint.
Chiara Bordi invece, si è classificata solo terza ma è già considerata la vincitrice morale dell’edizione. Vittima di un incidente che le ha portato via la gamba sinistra, ha saputo convincere il pubblico con la sua storia emozionante. Si tratta della prima concorrente disabile ad aver partecipato alla finalissima.
Immancabile la polemica sul costume da bagno che, per precisa volontà della direttrice Patrizia Mirigliani non ha ceduto all’onda d’urto del #metoo: «Non possono farne le spese le ragazze, devono cambiare gli uomini». Una scelta ribadita anche dalla co-conduttrice Diletta Leotta sul palco: «Non è un concessione al maschilismo».