NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEconomia Usa, nuovi dazi per la Cina su beni di consumo a partire dal 24 settembre

Usa, nuovi dazi per la Cina
sui beni di consumo
a partire dal 24 settembre

Fissati al 10%, aumenteranno fino al 25

Pechino prepara le contromisure

di Rossella Melchionna18 Settembre 2018
18 Settembre 2018

epa07028212 US President Donald J. Trump delivers remarks while hosting the Hispanic Heritage Month celebration in the East Room of the White House, in Washington, DC, USA, 17 September 2018. EPA/MICHAEL REYNOLDS

Duecento miliardi di dollari è il valore della nuova ondata di dazi imposti dagli Stati Uniti sui prodotti cinesi. Ad annunciare la decisione è stata la Casa Bianca. Le nuove tariffe – su quasi la metà delle importazioni di beni “made in China” negli Usa – partiranno il prossimo 24 settembre e saranno fissate al 10%. Saliranno al 25 alla fine dell’anno, qualora non fosse raggiunto un accordo commerciale soddisfacente con Pechino.

Donald Trump ha nel mirino tutti i produttori di beni di consumo che potrebbero avvantaggiarsi delle politiche industriali improprie promosse da Pechino. I prodotti colpiti dalla nuova stangata, non a caso, saranno per lo più condizionatori d’aria, candele di accensione dei motori, mobilio e lampade. Ma la Cina non starà a guardare. Il ministero del Commercio, infatti, ha espresso “profondo rammarico”, assicurando una reazione “a tutela dei legittimi diritti e interessi e dell’ordine del libero commercio globale”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig