Il quadro prospettato dal sondaggio Swg per La7 evidenzia un successo a metà per il centrodestra. La Lega vola oltre il 32 per cento, ma Forza Italia e Fratelli d’Italia si assestano rispettivamente al 6,9 e al 4,1 per cento. Il Carroccio stacca così di quattro punti il Movimento 5 Stelle, fermo al 28,3 per cento. Timida ripresa per il Pd che passa dal 17,4 al 17,7 per cento.
“Non ci credo, sono numeri troppo alti”, ha commentato con scetticismo il leader leghista Matteo Salvini. Il Carroccio avrebbe distanziato i partner di governo proprio alla vigilia della sessione di bilancio, la più importante delle sfide che l’esecutivo si trova ad affrontare. Nonostante i dubbi suscitati dal sondaggio Swg, i numeri trovano riscontro in un’altra indagine del 27 agosto effettuata da Affaritaliani.it, con la Lega al 30 per cento e il M5S al 29.
Anche il deputato pentastellato Michele Gubitosa si dice scettico rispetto ai dati relativi alle intenzioni di voto degli italiani: “I sondaggi con il M5S non ci hanno mai azzeccato. Per me i sondaggi sono le persone, il territorio, la gente. E la gente è con noi. In questo momento siamo concentrati sul cambiamento del Paese: io non mi faccio distrarre dai numeri, che in passato hanno lasciato molto a desiderare”. Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha invece commentato: “È un sondaggio incommentabile, quello su Forza Italia. Ci sono altri che ci danno all’11,8% un altro che stima Fi all’11.3%. Vedremo, del resto i sondaggi non sempre sono esatti”.