NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Attentato in Afghanistan. Un kamikaze si fa esplodere vicino al santuario Kar-e-Sakhi

Attentato in Afghanistan
Un kamizake si fa esplodere
al santuario Kar-e-Sakhi

Rivendicazione dell'Isis

Ventisei morti e diciotto feriti

di Marina Lanzone21 Marzo 2018
21 Marzo 2018

epa06617162 Afghan security officials inspect the scene of a suicide bomb blast that targeted a shrine visited by Shi'ite Muslims as the country observes the Nowruz Persian New Year, in Kabul, Afghanistan, 21 March 2018. According to media reports at least 26 people were killed in the incident. Kabul authorities overhauled the security plan of the city after the attack, establishing a new system to prevent large-scale attacks. EPA/HEDAYATULLAH AMID

Questa mattina vicino al santuario di Kar-e-Sakhi e all’Università di Kabul, capitale afghana, è avvenuta una violenta esplosione, causata da un kamikaze, che ha provocato la morte di ventisei persone. Diciotto sarebbero, invece, i feriti, ma si tratta di un bilancio provvisorio. L’attentato è stato rivendicato dall’Isis.

In Afghanistan, come in Iran, Azerbaigian, Albania, Bosnia e Georgia, si festeggia il ‘Giorno del contadino’, il Nowruz, l’inizio del nuovo anno persiano. Le celebrazioni durano due settimane. È una ricorrenza particolarmente sentita dalla minoranza sciita di etnia Hazara, mentre i fondamentalisti musulmani sunniti, come sono quelli dell’Isis, la considerano una “festività pagana” e spesso l’attaccano.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig