NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSpettacoli Boom di ascolti in Rai, “Il commissario Montalbano” si aggiudica la prima serata

Boom di ascolti in Rai
Il commissario Montalbano
si aggiudica la prima serata

Sei milioni le persone che hanno seguito

la serie ideata da Andrea Camilleri

di Rossella Melchionna13 Marzo 2018
13 Marzo 2018

Una foto di scena de "La giostra degli scambi" della serie "Il commissario Montalbano". Roma, 13 febbraio 2018. ANSA/ US RAI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Continua ad appassionare Il commissario Montalbano. Ieri sera, 6 milioni 930mila telespettatori hanno seguito la serie televisiva targata Rai, raggiungendo il 28,4% di share. La trasmissione, dunque, è stata la più seguita in prima serata.

 


La fiction, in onda sulle reti Rai dal 1999 e prodotta da Palomar, è composta da dodici stagioni, ciascuna con pochi episodi. Questi ultimi sono girati come se fossero film pensati per la tv, legati gli uni agli altri da una trama orizzontale. Le vicende raccontate – nate dalla penna del romanziere Andrea Camilleri – riguardano Salvo Montalbano, un commissario di polizia. Ambientata in Sicilia, in un paese immaginario (Vigata), la serie si occupa di casi di mafia, omicidi e rapimenti che il commissario di volta in volta riesce a risolvere. Il commissario Montalbano è la fiction made in Italy più seguita nel Paese.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig