Nona edizione al via per la “Varchi Comics”, la fiera del fumetto e del fantastico organizzata a Montevarchi in provincia di Arezzo il 17 e 18 marzo. Due giornate dedicate al mondo dei fumetti articolate in più sedi: l’Auditorium, il Palazzetto dello sport e il Chiostro di Cennano. Oltre alle consuete mostre saranno organizzati giochi di ruolo e incontri con editori e artisti. Prenderà parte all’evento anche il curatore di Dylan Dog Roberto Recchioni. Tra le novità di quest’anno anche il fumetto “Varchi di guerra”, volto ad omaggiare i piccoli eroi dimenticati della prima guerra mondiale. L’opera è stata realizzata dagli artisti dello studio editoriale Varchi Comics nel centenario del conflitto.
“Abbiamo allargato la sezione dedicata alle case editrici indipendenti, abbiamo chiamato disegnatori di fama internazionale. E puntiamo a coinvolgere sempre di più il territorio, a cominciare dalle scuole”, ha spiegato stamattina durante la presentazione dell’evento il presidente di Varchi comics Daniele Mafucci. “Questa manifestazione richiama sempre più persone, sia giovani che meno giovani”, ha commentato la consigliera regionale Valentina Vadi (Pd), aggiungendo come questa sia “motivo di orgoglio per l’opportunità culturale e le presenze turistiche che offre al territorio”.
La Varchi Comics è organizzata dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Montevarchi e con il patrocinio della Regione Toscana.