Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato 29 attestati e distintivi d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi – nati tra il 1999 e il 2007 – che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.
Per l’occasione il presidente ha sottolineato che le sorti dell’Italia sono “comuni” che tutti sono ugualmente responsabili del loro futuro. In merito ai giovanissimi ha aggiunto: “Ho grande fiducia nel futuro dell’Italia e voi ne siete una delle ragioni”.
“Molti ragazzi e ragazze hanno ricevuto questo attestato per l’impegno nell’ambiente, che rappresenta una delle sfide più grandi della nostra epoca. Avete promosso iniziative per difendere l’ambiente, per salvare centri storici, per difendere – ha aggiunto il capo dello Stato – aree naturali, impegnati per la tutela di beni. Complimenti ragazzi! Questa è una grande frontiera e l’avete affrontata con senso di responsabilità e con grande efficacia”