Guidare un’auto con uno smartphone? Nella mobilità del futuro potrebbe rientrare anche questa opzione. Nell’era dello sviluppo della guida autonoma scende in campo anche Huawei, il colosso cinese leader globale nella tecnologia, che sta sviluppando un progetto chiamato “RoadReader”. L’obiettivo è utilizzare uno smartphone, in questo caso uno Huawei mate 10 Pro, per manovrare un veicolo senza conducente.
Il progetto, sviluppato in appena cinque settimane, ha consentito a Huawei di trasformare una Porsche Panamera in un veicolo che è in grado di vedere e capire tutto ciò che lo circonda. Il veicolo è in grado di distinguere tra mille diversi tipi di oggetti, tra cui ad esempio una palla o una bicicletta, o tra un gatto e un cane, così da capire qual è la direzione più appropriata da percorrere.
“RoadReader” sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona, nei lunedì 26 e martedì 27 febbraio. I visitatori avranno la possibilità di testare direttamente l’auto e il sistema che la governa.