NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Mediapro parlerà cinese, il fondo Orient Hontai nuovo socio di maggioranza

Diritti calcio serie A
in mano a Orient Hontai
che ha comprato Mediapro

Ora deve esprimersi l'Antitrust

gli asiatici vogliono anche la Liga

di Massimiliano Venturini14 Febbraio 2018
14 Febbraio 2018

Il fondo cinese di investimento Orient Hontai ha acquistato il 54,5% della società di produzione audiovisiva Immagina, nata dalla fusione di Mediapro e Globomedia  e diventa proprietario dei diritti tv dei calcio, spagnolo come italiano.

La conferma viene da fonti ufficiali citate dallo spagnolo El Confidencial.  Orient Hontai ha acquistato le partecipazioni di Torreal (23,5%), Televisa (19%), e Gerard Romy (12%) uno dei soci fondatori, per circa 900 milioni di euro, più o meno quanto era costata a Mediapro l’offerta di acquisto dei diritti del campionato di serie A italiano fino al 2021.

La società continuerà a essere gestita dai fondatori di Mediapro Jaume Roures e Tatxo Benet, che mantengono il controllo sul 24% del capitale. Nelle prossime settimane parteciperanno all’asta per ottenere i diritti delle prossime tre stagioni della Liga spagnola, dopo aver vinto i diritti della Champions l’estate scorsa per circa un miliardo.

Benet “lo spettinato” come lo chiamano bonariamente gli amici non è il solito top manager con l’anima commerciale e gli occhi attenti al bilancio. Chi lavora con lui lo descrive come un entusiasta. Sempre in giro per il mondo a strappare contratti, a parlare di sport e diritti, telecamere, piattaforme sulle quali distribuire contenuti e segnale.

Il manager assicura che il change of control influirà poco nella gestione societaria, anche se salta all’occhio la coincidenza del riassetto dell’azienda con il congelamento del versamento per la serie A disposto dall’Antitrust. L’ingresso dei nuovi soci consentirà senza dubbio di avere le spalle coperte (e una sufficiente patrimonializzazione) per ampliare gli orizzonti di mercato, ma non è certo il via libera all’operazione.

Mediapro è il secondo gruppo per produzione di eventi live al mondo. E se nella madrepatria ha potuto imporre il proprio “codice di eleganza” ad uso e consumo delle tv ad altissima definizione, in Italia si deve limitare al ruolo di intermediazione, almeno finché non verrà risolta la diffida di Sky. E per rientrare negli investimenti dovrà coinvolgere i nuovi protagonisti della televisione digitale, Amazon e Netflix in testa.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig