NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Champions League ed Europa League, bilancio italiano nettamente positivo

Champions League ed Europa League, bilancio italiano nettamente positivo

di Marco Stiletti15 Febbraio 2013
15 Febbraio 2013

Spettacolo e partite ricche di gol al ritorno delle coppe europee di questa settimana. Per le squadre italiane sia nella Champions che nell’Europa League, tranne che per il Napoli sconfitto in casa dalla squadra ceca, Viktoria Pilzen, per 3 a 0,  il passaggio del turno sembra a portata di mano. Una prima tornata  di coppe ricca di gol come si nota nella sfida tra i tedeschi del Mönchengladbach ela Lazio, terminata3 a3. InChampions League la partita stellare, tanto attesa tra Real Madrid e Manchester United, è finita 1-1. Pareggiano 2 a 2 anche Borussia Dortmund e Shakthar Donetsk. Oltre alla Juve, che ha vinto a Glasgow3 a0, sembra avere la qualificazione ai quarti in tasca anche il Psg che è riuscito ad espugnare il Mestalla di Valencia con il risultato di 2 a1.Qualificazione in tasca. Con un Matri che gioca a fare il top-player, andando per la terza volta consecutiva a segno e la velocità del centrocampo retto sul gioco di Marchisio e Vidal,la Juventus può giocare alla pari con chiunque. La differenza la potrebbe fare l’attitudine a partire di così alto livello e l’atteggiamento. Negli ultimi annila Juventus non ha frequentatola Champions con continuità e martedì a Glasgow ha scelto l’attendismo. Purtroppo questa strategia un conto è farla in casa del Celtic, un altro farla in casa del Real, del Barça o del Manchester United.

Vittoria, pareggio e sconfitta. In Europa League ci sono stati tutti i possibili pronostici per le nostre tre squadre italiane. Il segno uno esce a San Siro dove l’Inter vince in casa2 a 0 contro i rumeni del Cluj e archiviano quasi sicuramente la qualificazione prima del ritorno. La gioia per la  qualificazione, però, stona con le lacrime e il dolore per il ginocchio rotto di Diego Milito. Per il Principe, uscita in barella e stagione finita. Il Napoli, che si sta giocando lo scudetto insieme alla Juventus, nelle coppe rischia di perdere tutto. Lo0 a 3 di ieri al San Paolo compromette di tanto la qualificazione e il resto del cammino dei partenopei, perché un’uscita di scena o un ko non è mai un bene. Infine il segno X è uscito in Germania al Borussia Park conla Lazio costretta a rincorrere ad ogni vantaggio del Moengegladbach, arrivando con grinta e carattere a giocarsi il ritorno all’Olimpico tra due settimane, avendo a disposizione due risultati su due.

 Aspettando il match tra Milan e Barça la prossima settimana e il Bayern di Guardiola di scena a Londra contro l’Arsenal, si può dire che il bilancio delle italiane è stato nettamente positivo con 3 delle 5 squadre, impegnate nelle coppe, al momento con grandi possibilità per passare il turno.

 Marco Stiletti

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig