La tentata strage messa in atto da Luca Traini a Macerata, entrata a forza nel dibattito elettorale, continua a infiammare lo scontro politico. Questa mattina il ministro della Giustizia Andrea Orlando, ai microfoni di Radio Capital, ha commentato la posizione espressa nei giorni scorsi dai leader del centrodestra. “Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si qualificano per quello che sono: degli irresponsabili”, ha dichiarato Orlando, intervistato da Massimo Giannini.
“Dare una forma di giustificazione a un comportamento criminale e terroristico è un modo per sdoganarlo e dargli un valore politico. È un rischio enorme”, avverte il ministro. “Inaccettabile – aggiunge – che si cerchino giustificazioni sociologiche” al comportamento di Luca Traini. Il riferimento è alle parole espresse ieri dal leader di Forza Italia, che commentando i fatti di Macerata ha parlato di un razzismo indotto dalle politiche di accoglienza. E naturalmente alla posizione espressa da Salvini, secondo il quale l’azione di Luca Traini “è colpa di chi ci riempie di clandestini”.
“Quest’anno – ha sottolineato poi Orlando – il numero degli stranieri presenti in Italia, dopo anni, è diminuito: sono più gli italiani andati all’estero che gli stranieri arrivati. I fenomeni vanno regolati, certo, ma questo modo di ragionare disonora il paese, la Costituzione e la patria, che è espressione di civiltà e di valori”.