Fiat Chrysler e Google hanno rafforzato la loro collaborazione e sono pronti per firmare il terzo accordo. Fca infatti fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore.
“La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia”, sottolinea soddisfatto l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne.
Entusiasti anche i team di ingegneri delle due aziende. In una nota congiunta si legge che questa collaborazione “ha permesso di progettare veicoli a guida autonoma realizzati su una piattaforma di produzione di massa”. La consegna delle autovetture è prevista per il 2018 con l’obiettivo, appunto, di sostenere il lancio del primo servizio di ride-hailing al mondo senza conducente.
Già nel 2016 Fca consegnò a Waymo i primi cento minivan in questione, poi dotati della tecnologia per la guida autonoma, incluso un computer creato ad hoc e sensori telematici che l’azienda controllata da Google ha fatto visionare, lo scorso ottobre in California, ai possibili passeggeri di questo taxi alternativo con guida autonoma.