NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Taxi senza guidatore, Chrysler fornirà le auto a Google

Accordo tra Fca e Google
Scelte le Chrysler Pacifica
per i taxi senza guidatore

La consegna è prevista già per il 2018

Marchionne: "Punto su nuove tecnologie"

di Michela Eligiato30 Gennaio 2018
30 Gennaio 2018

Fiat Chrysler e Google hanno rafforzato la loro collaborazione e sono pronti per firmare il terzo accordo. Fca infatti fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore.

“La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia”, sottolinea soddisfatto l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne.

Entusiasti anche i team di ingegneri delle due aziende. In una nota congiunta si legge che questa collaborazione “ha permesso di progettare veicoli a guida autonoma realizzati su una piattaforma di produzione di massa”. La consegna delle autovetture è prevista per il 2018 con l’obiettivo, appunto, di sostenere il lancio del primo servizio di ride-hailing al mondo senza conducente.

Già nel 2016 Fca consegnò a Waymo i primi cento minivan in questione, poi dotati della tecnologia per la guida autonoma, incluso un computer creato ad hoc e sensori telematici che l’azienda controllata da Google ha fatto visionare, lo scorso ottobre in California, ai possibili passeggeri di questo taxi alternativo con guida autonoma.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig