Milano potrebbe tornare in corsa per la sede dell’Agenzia Europea del Farmaco. Parte il ricorso dell’Italia sulla sede dell’Ema e il sindaco Beppe Sala chiama il Governo e la politica italiana al massimo impegno.
“Ho telefonato al premier Paolo Gentiloni, è il momento di essere aggressivi e di fare ricorso” ha detto Sala, intervenuto questa mattina a Non Stop News, programma di informazione condotto da Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi. Secondo Sala, se dovessero riassegnare Ema a Milano “lo dovremmo fare in tempi brevi perché noi dobbiamo preparare il Pirellone”.
“Gentiloni – ha concluso il sindaco – ha capito la situazione che rischia di diventare ridicola. Prima c’è questo sorteggio, poi gli olandesi che non sono pronti. Non è una bella pagine nemmeno per l’Europa”.
Il sospetto che Amsterdam non fosse pronta ad ospitare l’agenzia del Farmaco, dopo averla strappata a Milano per un soffio, è qualcosa di vicino a una certezza a cominciare dalla sede che dovrebbe ospitarla, visto che ancora non è pronto nemmeno l’edificio.