NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Mattarella & Youtube, al Quirinale un incontro su rischi e promesse del web

Youtube al Quirinale
Un incontro
su rischi del web

Il presidente Mattarella intervistato

dai protagonisti del web italiano

di Massimiliano Venturini30 Gennaio 2018
30 Gennaio 2018

“Occuparsi attivamente di politica richiede la percezione di far parte di una comunità e questo è fondamentale”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella durante l’incontro – trasmesso in streaming –  con dieci youtuber, dieci giovani protagonisti del mondo del web a margine dell’iniziativa ‘I giovani e la rete’.

I giovani partecipanti – Michele Bravi, Lea Cuccaroni, Sofia Viscardi, Lorenzo Baglioni, Matteo Bruno (Cane secco), Nkechinyere Loretagrace, The Jackal (Ciro Capriello e Francesco Capaldo), Velia Bonaffini e Federica Favara Scacco – sono conosciutissimi dai millenial ai più giovani, e spaziano dalla musica alla recitazione, al cinema con un approccio scanzonato ma attento al mondo che li circonda.

“Una figata pazzesca” è stato il commento di Michele Bravi all’idea del presidente di organizzare un dibattito sulle potenzialità della rete al Quirinale. Il cantante ha intervistato il capo dello Stato e ha moderato il dibattito su potenzialità e pericoli del web di 45 minuti con i giovani influencer. Il giovane, vincitore della settima edizione di XFactor, ha due album all’attivo e un canale su YouTube che utilizza per raccontare sé e i progetti in corso e vanta collaborazioni con Carlo Verdone e i Tiromancino.

Altri protagonisti dell’incontro al Quirinale anche i The Jackal, che rientrano fra i progetti di Ciaopeople Media Group. Il gruppo editoriale con sedi a Napoli, Roma e Milano, è concentrato su news e attività digitali. “Ma non chiamateci youtuber – hanno voluto precisare in un’intervista a Rolling Stone – per noi YouTube è una piattaforma come un’altra per far circolare i nostri filmati”.

Lorenzo Baglioni poi è un insegnante di matematica al liceo, rimasto folgorato dalle potenzialità del web. Il prossimo febbraio Lorenzo gareggerà fra le nuove Proposte a Sanremo con il brano “Il Congiuntivo”. Velia Bonaffini e Federica Favara Scacco hanno un canale YouTube sul quale parlano di musica, viaggi e lingue divertendosi e divertendo. Nkechinyere Loretagrace è attrice di musical e su YouTube posta tutorial per ragazze, spaziando dal trucco a consigli sulla vita sentimentale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig