NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Razzie Awards, le nomination. I peggiori film di Hollywood in gara per gli anti-Oscar

Razzie Awards, le nomination
I peggiori film di Hollywood
in gara per gli anti-Oscar

In testa Cinquanta Sfumature di Nero

Seguito dall’horror Madre! di Aronofsky

di Siria Guerrieri23 Gennaio 2018
23 Gennaio 2018

Una foto di scena del film La Mummia con Tom Cruise, Roma, 8 giugno 2017. ANSA/UFFICIO STAMPA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Ancora una volta è il polpettone immancabile di “Cinquanta sfumature”, ora in veste noir ma declinato nel corso degli anni in vari colori, ad aggiudicarsi l’en-plein di nomination. Non per la cerimonia degli Oscar però, quella che si terrà il 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. L’occasione è invece quella dell’assegnazione dei Razzie Awards: il premio come peggior film di Hollywood dell’ultimo anno. È il riconoscimento che nessun attore o regista vorrebbe mai ricevere, quell’Oscar al rovescio divenuto negli anni l’incubo dei cineasti, e che viene assegnato con tanto di cerimonia ufficiale proprio il giorno prima della “Notte delle Stelle”.

A finire nella lista dei film più brutti e degli attori peggiori quest’anno è stata l’ultima fatica di Tom Cruise, “La mummia”, del regista Alex Kurtzman. A fargli compagnia, con una pioggia di nomine a peggior attrice protagonista, peggior attore non protagonista, peggior regia, c’è poi la pellicola di Darren Aronofky, “Mother!”. La menzione di peggior attore tocca anche a Johnny Depp, per la sua interpretazione dell’ultimo capitolo della saga di “Pirati dei Caraibi”, intitolato “La vendetta di Salazar”. Ma non va meglio a Zac Efron, protagonista di “Bay Watch”, remake tratto dall’omonimo telefilm cult degli anni Ottanta.

Tra le attrici candidate all’odiato premio spiccano, oltre a Jennifer Lawrence – protagonista dell’horror firmato dal suo ex compagno Aronofsky – anche Emma Watson, che recita in “The Circle”, e Katherine Heigl, con “L’amore criminale”. Tra le interpreti non protagoniste Susan Sarandon, che recita in “Bad Moms 2: Mamme molto più cattive”, insieme a Kim Basinger, che compare in “Cinquanta Sfumature di Nero”.

Dall’elenco dei reietti di Hollywood non manca poi l’ultimo film di Michael Bay, “Transformers: l’ultimo cavaliere”, che riesce ad aggiudicarsi il record di ben 8 nomination: dalla peggior sceneggiatura alla peggior regia, passando per quella di peggior sequel. Quest’anno alla sua 38esima edizione, il Razzie Award è un premio non da poco: ad assegnarlo è la Golden Raspberry Award Foundation, che si basa sul giudizio decretato ufficialmente da mille giudici chiamati ad esprimersi online, sia dagli Stati Uniti e da altri 25 paesi del mondo.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig