Facebook vuole dare un maggior valore al tempo che gli utenti spendono sul social.
“Uno dei nostri obiettivi è che spendiate al meglio su Facebook il 2018”, ha spiegato il fondatore Mark Zuckerberg annunciando la novità, che prevede una sostanziale modifica dell’algoritmo del News Feed. Quando faremo scorrere il nostro schermo dello smartphone o consulteremo la pagina dal pc della scrivania vedremo soprattutto gli aggiornamenti di amici e familiari, o aggiornamenti ritenuti rilevanti per noi in base alle interazioni che abbiamo con le persone che ci circondano.
La piattaforma da due miliardi di utenti conferma quindi le intenzioni già manifestate con le ultime modifiche alla sua formula – la prima svolta fu decisa nell’aprile del 2016 – per tornare a stimolare la condivisione e la consultazione di momenti personali.
L’esperimento di separare i contenuti condivisi dalle pagine da quelle dei profili ha ricevuto molte critiche, soprattutto da parte degli editori preoccupati di finire meno spesso sotto l’attenzione degli utenti del social. Il nuovo sistema sembra però essere un compromesso tra i contenuti delle pagine che continueranno a comparire nel News Feed ma con meno frequenza.
L’ultimo cambiamento annunciato da Zuckerberg è il più importante degli ultimi anni per quanto riguarda la schermata notizie degli utenti. Entro poche settimane l’aggiornamento si applicherà in tutto il mondo, contribuendo a diminuire la presenza di contenuti virali e video meme. L’obiettivo del social più famoso del mondo è di aumentare sensibilmente le “interazioni significative” tra gli utenti, far sentire le persone meglio dopo che hanno usato Facebook viste le numerose critiche ricevute nell’ultimo anno sul modo in cui il social ha influenzato milioni di persone e il loro modo di rimanere informate.