NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri In fiamme petroliera Sanchi dopo uno scontro in mare, disperso tutto l’equipaggio

In fiamme petroliera Sanchi
dopo uno scontro in mare
disperso tutto l'equipaggio

Cina e Corea del Sud in soccorso

a rischio 150.000 tonnellate di greggio

di Gloria Frezza08 Gennaio 2018
08 Gennaio 2018

epa06424506 A handout photo made available by the South Korean Coast Guard on 08 January 2018 shows Panama-registered tanker 'Sanchi' on fire after a collision with Hong Kong-registered freighter 'CF Crystal,' off China's eastern coast, 07 January 2018. According to reports, 32 crew members, 30 Iranians and two Bangladeshis, were missing following the collision. Sanchi was carrying some 136,000 tons of Iranian oil when it caught fire after it crashed with CF Crystal some 296km off the coast of Shanghai, media reported. EPA/SOUTH KOREA COAST GUARD HANDOUT -- BEST QUALITY AVAILABLE -- HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES --ALTERNATIVE CROP-- HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

In fiamme la petroliera iraniana Sanchi, registrata a Panama, scontratasi sabato sera con il mercantile CF Crystal di Hong Kong nel mar Cinese, a 160 miglia da Shangai. Secondo la Cctv, la televisione statale di Pechino, Cina e Corea del Sud stanno lavorando insieme con navi e aerei per contenere il disastro ecologico e cercare i trentadue membri dell’equipaggio dispersi. Con l’incendio la perdita di greggio raffinato è ulteriormente aumentata e sull’acqua si sono diffusi gas altamente tossici che hanno rallentato le operazioni di soccorso. In aiuto è arrivata anche la Marina statunitense con un aereo P-8A.

Nella Sanchi c’erano 150.000 tonnellate di condensato, un tipo di petrolio ultraleggero. Un quantitativo molto vicino ai 1,26 milioni della Exxon Valdez, che nel 1989 ne riversò quasi 260 mila in Alaska. La Sanchi è controllata dalla società Bright Shipping per contro della compagnia National Iranian Tanker. Sono in salvo i componenti della CF Crystal, l’altra parte dello scontro, ventuno uomini di nazionalità cinese.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig